Cura dei bambini

Quando portare i propri figli dal dentista?

Spesso ci chiedono quale sia il momento giusto, la risposta corretta è il prima possibile, dai due anni di età i bambini possono venire in studio per conoscere il nostro team e iniziare ad instaurare un rapporto. 

Per i più piccoli è fondamentale instaurare fiducia nella figura del dentista in una situazione di tranquillità e divertimento, infatti i bambini vengono regolarmente ai controlli semestrali gratuiti molto volentieri.

Spesso vengono ricompensati anche con giocattoli, disegni o attestati di bambini coraggiosi, infatti per i giovani il dentista diventa un luogo di svago.

Nel nostro Centro applichiamo un approccio assolutamente atraumatico per i piccoli pazienti con un primo approccio solo di conoscenza del paziente per instaurare con lui un rapporto di fiducia.

Che cosa sono le sigillature??

L’uso dei sigillanti viene effettuato su denti molari e talvolta premolari come cura preventiva, in quanto per la loro morfologia (solchi e fossette molto profonde) o per la situazione generale del cavo orale presentano una maggiore suscettibilità alla carie.

L’uso dei sigillanti (sigillatura) è indicato soprattutto per quei bambini che presentano una dentatura caratterizzata da solchi e fossette profonde difficili da detergere e con precedenti episodi di carie non solo occlusale.

Le sigillature sono indicate per tutti i bambini e semplificando sono resine composite in forma liquida che vengono poste sul fondo dei solchi e delle fosse dei denti permanenti.

Il loro compito è quello di impedire il ristagno di placca e favorire lo spazzolamento.

Dopo l’applicazione vengono fotopolimerizzate con una lampada in modo che si induriscano. Così trattate le resine si consolidano tenacemente sulla superficie dei denti masticanti. La loro applicazione è rapida e indolore.

A cosa servono i denti da latte? Toglierli prima del tempo può essere un problema?

I denti da latte sono dei naturali mantenitori di spazi per i denti permanenti. E’ quindi fondamentale preparare correttamente questo processo fisiologico. La cura dei denti da latte è inoltre necessaria per evitare che piccole carie progrediscano e diventino ascessi continui e dolorosi. La cura è quindi altamente raccomandata.

Mio Figlio ha paura del dentista, cosa posso fare?

Affidati a noi e vedrai che attraverso un percorso di avvicinamento riusciremo a conquistare la fiducia di tuo figlio ed a riuscire a lavorare insieme.

Nel caso in cui fosse necessario abbiamo anche un macchinario di Sedazione Cosciente che possiamo utilizzare e che ci rende molto più collaborativo il paziente senza addormentarlo e senza utilizzare aghi.