top of page

Cura delle afte

Che cosa sono le afte?

Le afte sono ulcerazioni della mucosa orale che possono localizzarsi in diversi punti: labbra, lingua, guance e regione sottolinguale. Con minore frequenza la stomatite aftosa può colpire anche le gengive e il palato.

Questo disturbo si manifesta spesso durante l’adolescenza e può ripresentarsi in diversi momenti della vita per poi scomparire gradualmente. Le cause sono molto diverse e incidono fortemente le predisposizioni individuale.

 

Le afte possono manifestarsi in periodi di forte stress. Gli eventi responsabili dell’insorgere del disturbo includono anche carenze nutrizionali, alterazioni ormonali, fenomeni allergici o predisposizione genetica.

In particolare può essere correlata alla carenza di ferro e acido folico.

Nelle donne la comparsa delle afte può essere associata anche al ciclo mestruale o all’assunzione di alcuni contraccettivi orali.

Quanto durano le afte?

La maggior parte delle afte si presenta con sintomi lievi e ha una permanenza di dieci giorni. Il fastidio o il dolore si controllano applicando specifici prodotti locali ed evitando nell’alimentazione cibi e bevande irritanti.

Cosa posso fare perchè guarisca prima?

Generalmente è consigliabile l’utilizzo di collutori o prodotti topici da applicare localmente.

Durante gli episodi acuti di stomatite aftosa è opportuno adottare alcuni accorgimenti anche a tavola. Bisogna evitare cibi e bevande piccanti e moderare l’assunzione di vino, superalcolici, formaggi grassi e cioccolato. Andrebbero evitati anche alimenti grezzi o taglienti come pane duro o biscotti secchi.

Sono consigliati alimenti ricchi di ferro e zinco come carne rossa, cereali, legumi e alimenti ricchi di vitamina C, vitamina B12 e acido folico come spinaci, peperoni, legumi, kiwi, ananas. In ogni caso si consiglia di adottare una buona igiene orale sia per limitarne la comparsa sia per favorirne la guarigione.

Nel nostro Centro è inoltre possibile effettuare sedute laser completamente indolore con il fine di velocizzare il processo di guarigione delle lesione e ritornare a sorridere.

La prevenzione è sempre al centro dei nostri pensieri, nel caso in cui si avessero dubbi riguardo una lesione della bocca o un problema alle mucose prenotate una visita gratuita ed uno dei nostri medici vi fornirà una corretta diagnosi specifica.

bottom of page