Cos’è l’ortodonzia intercettiva?
- centromedicogalliera
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

L'Ortodonzia intercettiva è un trattamento ortodontico e/o ortopedico, utilizzato nei bambini e preadolescenti tra i 6 e i 12 anni, per migliorare lo sviluppo della dentizione e delle ossa mascellari, garantendo una crescita armonica del volto.
Permettendo di affrontare i problemi ortodontici in modo tempestivo e agendo sulle ossa prima che la loro crescita sia completa, evita trattamenti clinicamente più complessi e impegnativi nell’adolescenza e nell’età adulta.
La stragrande maggioranza (75%) di bambini e preadolescenti, soffre di malocclusioni. La prevalenza e la complessità di queste problematiche ortodontiche, se non trattate, aumenta ulteriormente tra gli adolescenti, arrivando a coinvolgere l’88% dei pazienti tra i 12 e i 17 anni.
Seppure sia vero che la maggior parte degli adolescenti avrà ancora bisogno di indossare l’apparecchio fisso dopo una prima fase intercettiva, la terapia seguente sarà però più semplice e veloce, aumentando le garanzie al raggiungimento del pieno successo delle cure.

Quando iniziare a portare un bambino dal dentista?
Ogni bambino ha delle necessità differenti tuttavia, per poter individuare da subito eventuali anomalie, i primi controlli dal dentista dei bambini (pedodontista) possono essere già fissati intorno ai 24-36 mesi, quando i denti da latte sono perfettamente sviluppati e le ossa mascellari sono in fase di crescita. Fin dai primi anni di vita è infatti
importante correggere le abitudini viziate:
succhiare il ciuccio o il pollice
respirazione con la bocca/respirazione orale
posizionamento scorretto della lingua
A tal proposito noi ricorriamo talvolta all’uso di speciali apparecchi mobili elastodontici progettati al computer e costruiti in materiale morbido (silicone o PVC), non tossico e ben tollerato dai piccoli. Si tratta di dispositivi versatili che rappresentano la soluzione perfetta per i piccoli pazienti d’età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Questi dispositivi sono rimovibili e possono essere utilizzati anche come validi sostituti del ciuccio; devono essere portati tutti i giorni per
almeno 16 ore, per consentire l’effettiva correzione dei difetti da malocclusione.
Prenota la tua prima visita
Quando ti sentirai pronto, potrai compilare il modulo qui sotto o contattarci tramite telefono o WhatsApp.
🦷 Centro Medico Galliera ( Bologna)📅 Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00









Commenti